Bridge Forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Download Singam Puli Movie~download Singm Puli Movie Online~
Intervento di 1SA Icon_minitime1Gio Dic 19, 2013 7:36 am Da Paolo vanacore

» The Civil Wars - Barton Hollow (2011)
Intervento di 1SA Icon_minitime1Gio Dic 12, 2013 7:03 am Da marcwinef

» {12 You Yuyi}
Intervento di 1SA Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 6:23 pm Da marcwinef

» {Sex Video Melayu}
Intervento di 1SA Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 5:48 pm Da marcwinef

» Post per non cancellare il forum
Intervento di 1SA Icon_minitime1Sab Lug 13, 2013 10:57 pm Da Dragon101

» QUIZ 6-10
Intervento di 1SA Icon_minitime1Sab Apr 27, 2013 2:33 pm Da edom88

» Quiz Licitativi 1-5
Intervento di 1SA Icon_minitime1Gio Apr 25, 2013 2:43 pm Da edom88

» Apertura 2 cuori
Intervento di 1SA Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:44 am Da Dragon101

» Monocolori forti del 2F
Intervento di 1SA Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:41 am Da Dragon101


Intervento di 1SA

3 partecipanti

Andare in basso

Intervento di 1SA Empty Intervento di 1SA

Messaggio  edom88 Sab Lug 14, 2012 4:22 pm

Se intervengo di 1sa perchè le risposte del mio devono essere naturali?

1 Seme di Fiori - 1SA - P - 2 Seme di Quadri

per me è transfer per le Seme di Cuori , non mano con le Seme di Quadri seste; lasciando le transfer, oltre a far giocare la parte "giusta", posso utilizzare le dinamiche classiche (e ben rodate) delle transfer e magari giocare manche (con in più l'informazione della distribuzione dei punti).

Quindi, contrariamente a quanto dite voi, secondo me una licita come quella sopra è transfer.

Quando dite "se si interviene di 1sa le risposte sono naturali" secondo me vi confondete con "se intervengono sul nostro 1sa le risposte sono naturali": infatti, per forzare, utilizzo la TRIS, mentre, ora, ogni licita diversa da 2sa, 3 Seme di Fiori e 3 Seme di Quadri è senza dubbio naturale debole.

1SA - 2 Seme di Fiori - 2 Seme di Quadri --> mano debole con le Seme di Quadri seste che vuole giocare il parziale

Ancora, se intervengono di X, secondo me è utile mantenere la stayman e le transfer, non vedo perché eliminarle!

Che ne pensate infedeli?
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Intervento di 1SA Empty Re: Intervento di 1SA

Messaggio  atarget Sab Lug 14, 2012 6:35 pm

che funziona solo con l'apertura di 1 Seme di Fiori se aprono 1 Seme di Cuori come fai?
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Intervento di 1SA Empty Re: Intervento di 1SA

Messaggio  edom88 Dom Lug 15, 2012 12:23 am

atarget ha scritto:che funziona solo con l'apertura di 1 Seme di Fiori se aprono 1 Seme di Cuori come fai?

non so se ho capito, ma

1 Seme di Cuori - 1SA - P - ?

- 2 Seme di Fiori è stayman con la 4a a Seme di Picche, oppure per giocare 2sa
- 2 Seme di Quadri sarebbe transfer con la 5a di Seme di Cuori , ma avendo aperto lui o passi su 1SA o sali
- 2 Seme di Cuori transfer per le Seme di Picche
- 2 Seme di Picche transfer per le Seme di Fiori
- 2SA transfer per le Seme di Quadri

non capisco il problema che secondo te viene fuori: è come quando tu hai la 5a in un palo già dichiarato dall'avversario. Inoltre potremmo dare un significato convenzionale al "transfer impossibile", che va dalla stayman (e lasciare il 2 Seme di Fiori debole) a non so che; viceversa, come faccio a forzarti a manche se ogni risposta fosse naturale? o passo sempre dalla surlicita o faccio un salto invitante (che però per definizione non è forzante).
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Intervento di 1SA Empty Re: Intervento di 1SA

Messaggio  Dragon101 Dom Lug 15, 2012 4:40 pm

Ammiro molto il tentativo, ma secondo me non funziona, purtroppo (ci avranno già pensato sicuramente). Secondo te, dopo l'apertura di 1 Seme di Cuori del compagno e il tuo intervento di 1NT, l'avversario che avesse 5 po, un appoggio quarto e un singolo, passa? Se la licita va così: 1 Seme di Cuori -1NT-2 Seme di Cuori -? e il tuo ha 8 po, cosa deve fare, nei vari casi? La licita naturale consente di dichiarare i colori senza dover ricorrere al X, che rimanda la palla all'apertore, che trasforma, nella stragrande maggioranza dei casi, per un contratto avversario fatto o tutt'al più di 1 down.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Intervento di 1SA Empty Re: Intervento di 1SA

Messaggio  edom88 Lun Lug 16, 2012 2:10 pm

Dragon101 ha scritto:Ammiro molto il tentativo, ma secondo me non funziona, purtroppo (ci avranno già pensato sicuramente). Secondo te, dopo l'apertura di 1 del compagno e il tuo intervento di 1NT, l'avversario che avesse 5 po, un appoggio quarto e un singolo, passa? Se la licita va così: 1 -1NT-2 -? e il tuo ha 8 po, cosa deve fare, nei vari casi? La licita naturale consente di dichiarare i colori senza dover ricorrere al X, che rimanda la palla all'apertore, che trasforma, nella stragrande maggioranza dei casi, per un contratto avversario fatto o tutt'al più di 1 down.

Provo ad essere + chiaro: quando il tuo interviene di 1sa, l'avversario alla tua dx passa, secondo me è utile mantenere in questa posizione le transfer; 1 perché così gioca il lato giusto (tanto più che ci sono molti casi in cui chi apre nel nobile ha meno dei 12po canonici, perciò in altri tavoli magari non aprono in prima posizione con 10po) 2 perché le transfer godono, secondo me, di un meccanismo molto descrittivo della propria mano.

Se poi la licita va 1 Seme di Cuori - 1sa - 4 Seme di Cuori non ci fai nulla; se però quello fra te ed il tuo (che è intervenuto di 1sa) passa e tu hai una mano intermedia come fai a giocare manche (in situazioni nelle quali se il tuo avesse aperto sareste approdati a manche)? Perché è ovvio che se hai 6 Seme di Picche e 12po sai che fare, ma se hai una bicolore non troppo forte che fai? e se hai le Seme di Picche 5e e 9 po che fai, azzardi 4 Seme di Picche , tenti con 3 o ti arrendi a 2? perché se io gioco con te e sul mio 1sa mi dai 2 Seme di Picche io passo, sul 3 Seme di Picche guardo quanti po ho, e potrei giocare 3sa etc..

Mentre con le transfer ti posso dare un'idea molto più precisa della mia mano, arrivando a giocare manche tirate che con la licita naturale ortodossa non è facile trovare (sempre meglio 4 -1 che 3 +1).

Rispondi infedele di un socio!!!
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Intervento di 1SA Empty Re: Intervento di 1SA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.