Bridge Forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Download Singam Puli Movie~download Singm Puli Movie Online~
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Gio Dic 19, 2013 7:36 am Da Paolo vanacore

» The Civil Wars - Barton Hollow (2011)
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Gio Dic 12, 2013 7:03 am Da marcwinef

» {12 You Yuyi}
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 6:23 pm Da marcwinef

» {Sex Video Melayu}
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 5:48 pm Da marcwinef

» Post per non cancellare il forum
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Sab Lug 13, 2013 10:57 pm Da Dragon101

» QUIZ 6-10
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Sab Apr 27, 2013 2:33 pm Da edom88

» Quiz Licitativi 1-5
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Gio Apr 25, 2013 2:43 pm Da edom88

» Apertura 2 cuori
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:44 am Da Dragon101

» Monocolori forti del 2F
Mano di ieri del -4 X Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:41 am Da Dragon101


Mano di ieri del -4 X

4 partecipanti

Andare in basso

Mano di ieri del -4 X Empty Mano di ieri del -4 X

Messaggio  atarget Lun Ott 01, 2012 9:08 am

E ----------S--------------O-------------N
1 Seme di Quadri--------P------------1 Seme di Picche----------2 Seme di Cuori
X-----------P-------------3 Seme di Quadri----------P
3 Seme di Picche--------P------------4 Seme di Picche----------P
P-----------X--------------P------------P
P

1. voi le avreste chiamate 4 Seme di Picche ?
2. Sull'attacco avversario vi saresti aspettati ADx di picche al morto?

Perchè il ragionamento di Anna è stato che io dovrei sapere che lei non ha la quarta di picche e giochiamo 3 picche anche sulla 4-3 per prendere di più che 3 Seme di Quadri
Che dite?
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di ieri del -4 X Empty Re: Mano di ieri del -4 X

Messaggio  Dragon101 Lun Ott 01, 2012 11:18 am

Se Anna contra e non ti dà 2 Seme di Picche sì, è vero, non ha la quarta di picche. Dandoti 2 Seme di Picche dichiara mano di rovescio (secondo accordi; alcuni non lo considerano rever). Però a quel punto dovete cercare di giocare a senza, per cui il suo 3 Seme di Picche non lo capisco. Il tuo 3 Seme di Quadri forza manche, quindi non vi dovete fermare. Che carte avevate?
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di ieri del -4 X Empty Re: Mano di ieri del -4 X

Messaggio  Eidolon9 Lun Ott 01, 2012 11:26 am

Dragon101 ha scritto:Se Anna contra e non ti dà 2 Seme di Picche sì, è vero, non ha la quarta di picche. Dandoti 2 Seme di Picche dichiara mano di rovescio (secondo accordi; alcuni non lo considerano rever). Però a quel punto dovete cercare di giocare a senza, per cui il suo 3 Seme di Picche non lo capisco. Il tuo 3 Seme di Quadri forza manche, quindi non vi dovete fermare. Che carte avevate?
Presumendo che ale sia O ed Anna est

- se avesse detto 2 Seme di Picche al posto del X non sarebbe stata mano di rovescio, ma appoggio.
- il 3 Seme di Picche per me non ha molto senso. Quando dici 3 Seme di Picche non puoi sperare che il compagno, con una bella mano ti passi perché gli stai dando una info sbagliata, cioè che hai la 4. (dal mio punto di vista dare l'appoggio a livello 2 su intervento non è forzante quindi ho dava a salto o contrava, il contro è preferibile perchè non toglie spazio licitativo).
Il compagno non può immaginarsi che tu dica 3 Seme di Picche con la terza. (per carità anna il ragionamento del fare più punti è sensato ma poi devi prenderti le responsabilità dell'azione secondo me)

Almeno questo è quello che penserei io se mi fosse capitata una cosa del genere....al posto di ale con una bella mano avrei detto 4 sempre...
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di ieri del -4 X Empty Re: Mano di ieri del -4 X

Messaggio  Dragon101 Lun Ott 01, 2012 11:32 am

Scusate ho letto le licite di straforo, perché la mano la cooscevo già; me l'ha detta Ale ieri. Però Giuse, se contra, la quarta a picche la nega; avendola, deve appoggiare a salto o, se ha 18+ po, chiudere a 4. Così andando, forse con il fermo: 3NT e senza fermo: 3 Seme di Cuori . Licitando così mi fa pensare che si sia sbagliata e abbia comunque la quarta a picche, per cui avrei detto 4 anch'io.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di ieri del -4 X Empty Re: Mano di ieri del -4 X

Messaggio  edom88 Lun Ott 01, 2012 12:26 pm

per me dalla licita:
1 Seme di Quadri 12+ po 4+ Seme di Quadri
1 Seme di Picche 5+po 4+ Seme di Picche
X 17+po 4+ Seme di Quadri, direi max 2 Seme di Picche non + di 3
3 Seme di Quadri 12+ po 4+ Seme di Picche e 4+ Seme di Quadri, (se me lo dice giuse gioco 7SA)

ora, da quello che ho capito, vanno anticipate le Seme di Picche, queste possono venire da una 4 Seme di Picche -4 Seme di Quadri o da una 5 Seme di Picche -4 Seme di Quadri , l'apertore non lo sa, e può dire, su 1 Seme di Picche :
2 Seme di Picche 12-15 4 Seme di Picche
3 Seme di Picche 17po 4 Seme di Picche
3SA 18-20 4 Seme di Picche
X max 3 Seme di Picche 17+po
3 Seme di Cuori 18-20po 2+ Seme di Picche (secondo me 3 Seme di Picche, così sul 3 Seme di Picche se ne giocano 4, altrimenti con 30po si gioca SA, almeno 2 mezzi fermi ci sono per forza)

a freddo, 3 Seme di Picche sembra dare la 3a di Seme di Picche, ma al tavolo io avrei detto 4 Seme di Picche se fossi stato in O anche con la 4a; la soluzione migliore è o dire 3SA per dare la 4a Seme di Picche in O (bisogna essere daccordo o affiatatissimi e aver capito da che mano arriva il 3 Seme di Picche ) o dichiarare 5 Seme di Quadri sul X da parte dell'apertore.

In definitiva, mi piace il 3 Seme di Picche per dare la 3a, ma sinceramente non ci sarei arrivato al tavolo ed avrei detto 4 Seme di Picche , e se fossi stato l'apertore non avrei corretto a 5 Seme di Quadri , insomma avrei giocato 4 Seme di Picche X-3 Pitrefied
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di ieri del -4 X Empty Re: Mano di ieri del -4 X

Messaggio  Dragon101 Lun Ott 01, 2012 1:46 pm

Che confusione affraid Uhh? :monkey5:
Alcune correzioni:
- dopo il contro dell'apertore, il 3 Seme di Quadri del rispondente non dà 12+ po, ma dice al compagno che i punti della coppia sono almeno 24.
- l'appoggio a picche dell'apertore (a 3 Seme di Picche ) dà mano non minima, quindi 15-17 po.
- 3 Seme di Cuori dell'apertore dà rovescio, ma chiede il fermo in prima istanza
E poi una domanda: posto che già sappiamo perché Anna ha dichiarato 3 Seme di Picche , dichiarare la terza a che servirebbe?
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di ieri del -4 X Empty Re: Mano di ieri del -4 X

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.