Bridge Forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Download Singam Puli Movie~download Singm Puli Movie Online~
Mano di Prato Icon_minitime1Gio Dic 19, 2013 7:36 am Da Paolo vanacore

» The Civil Wars - Barton Hollow (2011)
Mano di Prato Icon_minitime1Gio Dic 12, 2013 7:03 am Da marcwinef

» {12 You Yuyi}
Mano di Prato Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 6:23 pm Da marcwinef

» {Sex Video Melayu}
Mano di Prato Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 5:48 pm Da marcwinef

» Post per non cancellare il forum
Mano di Prato Icon_minitime1Sab Lug 13, 2013 10:57 pm Da Dragon101

» QUIZ 6-10
Mano di Prato Icon_minitime1Sab Apr 27, 2013 2:33 pm Da edom88

» Quiz Licitativi 1-5
Mano di Prato Icon_minitime1Gio Apr 25, 2013 2:43 pm Da edom88

» Apertura 2 cuori
Mano di Prato Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:44 am Da Dragon101

» Monocolori forti del 2F
Mano di Prato Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:41 am Da Dragon101


Mano di Prato

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mano di Prato Empty Mano di Prato

Messaggio  Eidolon9 Mar Lug 03, 2012 5:04 pm

Ecco una mano che ci è capitata a prato. è molto particolare perché io e Duccio ci siamo chiesti come sia possibile riuscire ad arrivare a manche(perché c'è manche) in una situazione del genere:
a chi interessa era il board 18.
Voi siete Sud Siete in zona contro prima.
Vi pongo due licite, la prima e proprio nel momento stesso in cui l'avversario apre, la seconda è un poco dopo.

Questa è la vostra mano;
-----S
Seme di Picche -
Seme di Cuori AKD953
Seme di Quadri K103
Seme di Fiori D1084

E----S----O----N
1NT----?

E----S----O----N
1NT----2 Seme di Quadri ----P-----2 Seme di Cuori
2 Seme di Picche -----?


Ecco le carte del vostro compagno sotto spoiler.
Spoiler:
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Anna Maria Mar Lug 03, 2012 5:45 pm

Giuse, ma perchè Sud dice 2 Seme di Quadri ? Io avrei semplicemente detto X e poi su qualsiasi licita del mio compagno avrei detto le Seme di Cuori , a qualsiasi livello...ho una mano che secondo me è forte! E Nord? Dopo che si è sentito dire 2 Seme di Picche dall'apertore e ne ha 5 in mano, capisce che forse il mio è vuoto e da cosa nasce cosa.... Shocked
Anna Maria
Anna Maria
J♥ Fante di Cuori

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 64
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mar Lug 03, 2012 5:54 pm

Eidolon ha scritto:Vi pongo due licite, la prima e proprio nel momento stesso in cui l'avversario apre, la seconda è un poco dopo.

???

Col 2 Seme di Quadri dici al compagno che hai una monocolore, lui è costretto a dire 2 Seme di Cuori anche con 0po. L'unica cosa che sappiamo è che ci sono 29-31po fra S e E. Quando E dichiara 2 Seme di Picche mostra la 5a, e noi possiamo:
X = secondo me è punitivo
3 Seme di Fiori ,3 Seme di Quadri ,3 Seme di Cuori --> monocolore che regge il livello 3 senza grosse penalizzazioni
surlicita = credo dipenda dalla mano che si possiede e dagli accordi con il compagno - noi non abbiamo accordi particolari giusto?

Chi è arrivato a manche secondo me ha trovato un N con 7-9 po e mano sbilanciata che sul 2 Seme di Quadri dichiara qualcosa di convenzionale, come 2 Seme di Picche (come si fa sul 2 Seme di Quadri multi), oppure dopo il 3 Seme di Cuori di S salta a 4 per gli stessi motivi.

Un'altra possibilità è che N abbia riaperto e che S abbia dichiarato 3 Seme di Cuori (su cui N chiude) o direttamente chiuso a 4 Seme di Cuori (poco probabile).

Ancora, l'apertore, data la 5a di Seme di Picche , potrebbe aver aperto di 1 Seme di Picche (molti non gradiscono l'apertura di 1nt con la 5a nobile, tanto che alcuni la ritengono un'eresia Pitrefied ), e il successivo sviluppo fino a manche è più immediato.

Tanto ogni mano viene dichiarata in modo diverso, ogni metodo ha i suoi pro ed i suoi contro. Secondo me chi in questa mano interviene difficilmente raggiunge manche.
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mar Lug 03, 2012 5:55 pm

Eidolon ha scritto:Vi pongo due licite, la prima e proprio nel momento stesso in cui l'avversario apre, la seconda è un poco dopo.

???

Col 2 Seme di Quadri dici al compagno che hai una monocolore, lui è costretto a dire 2 Seme di Cuori anche con 0po. L'unica cosa che sappiamo è che ci sono 29-31po fra S e E. Quando E dichiara 2 Seme di Picche mostra la 5a, e noi possiamo:
X = secondo me è punitivo
3 Seme di Fiori ,3 Seme di Quadri ,3 Seme di Cuori --> monocolore che regge il livello 3 senza grosse penalizzazioni
surlicita = credo dipenda dalla mano che si possiede e dagli accordi con il compagno - noi non abbiamo accordi particolari giusto?

Chi è arrivato a manche secondo me ha trovato un N con 7-9 po e mano sbilanciata che sul 2 Seme di Quadri dichiara qualcosa di convenzionale, come 2 Seme di Picche (come si fa sul 2 Seme di Quadri multi), oppure dopo il 3 Seme di Cuori di S salta a 4 per gli stessi motivi.

Un'altra possibilità è che N abbia riaperto e che S abbia dichiarato 3 Seme di Cuori (su cui N chiude) o direttamente chiuso a 4 Seme di Cuori (poco probabile).

Ancora, l'apertore, data la 5a di Seme di Picche , potrebbe aver aperto di 1 Seme di Picche (molti non gradiscono l'apertura di 1nt con la 5a nobile, tanto che alcuni la ritengono un'eresia Pitrefied ), e il successivo sviluppo fino a manche è più immediato.

Tanto ogni mano viene dichiarata in modo diverso, ogni metodo ha i suoi pro ed i suoi contro. Secondo me chi in questa mano interviene difficilmente raggiunge manche.
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Anna Maria Mar Lug 03, 2012 5:59 pm

Non conosco la licita 2 Seme di Quadri per una monocolore e con quanti punti va fatta...OPS!!! ma continuo a pensare che il X sia più proficuo.
Anna Maria
Anna Maria
J♥ Fante di Cuori

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 64
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mar Lug 03, 2012 6:06 pm

Eidolon9 ha scritto:
Vi pongo due licite, la prima e proprio nel momento stesso in cui l'avversario apre, la seconda è un poco dopo.

???

Secondo me chi ha raggiunto manche o sul 2 Seme di Picche ha dichiarato 3 Seme di Cuori e N con una buona mano, oppure l'apertore non ha aperto di 1sa ma di 1 Seme di Picche (infatti in molti non sopportano l'apertura di 1sa con la 5a nobile) e la successiva continuazione è più semplice che con la landy.

edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mar Lug 03, 2012 6:07 pm

scusate ho scritto 2 volte il messaggio! What a Face
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Anna Maria Mar Lug 03, 2012 6:07 pm

Edo che significano ???
Anna Maria
Anna Maria
J♥ Fante di Cuori

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 64
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mar Lug 03, 2012 6:09 pm

Anna Maria ha scritto:Non conosco la licita 2 Seme di Quadri per una monocolore e con quanti punti va fatta...OPS!!! ma continuo a pensare che il X sia più proficuo.

è una convenzione, la trovi qua https://bridgeforumitalia.forumattivo.it/t39-interventi-su-1sa-landy

Ma il X per noi non è punitivo su 1sa? (mano con 16+po, una lunga da sviluppare ed un rientro laterale?)
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Anna Maria Mar Lug 03, 2012 6:12 pm

Se dopo riparli per me no, mostri mano forte e sbilanciata. Ma la Landy non si fa dicendo 2 Seme di Fiori ? Ci sei stasera?
Anna Maria
Anna Maria
J♥ Fante di Cuori

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 64
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mar Lug 03, 2012 6:17 pm

Anna Maria ha scritto:Se dopo riparli per me no, mostri mano forte e sbilanciata. Ma la Landy non si fa dicendo 2 Seme di Fiori ? Ci sei stasera?

se riparlo sì, ma di regola tu passi lasciando il X. La landy si fa anche con 2 Seme di Fiori , ma indica 9 carte almeno nei nobili (5-4) No, stasera non ci sono perchè mi sono sfasciato una caviglia a fare sport!
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Anna Maria Mar Lug 03, 2012 6:20 pm

Hai ragione Edo, come sempre!!! Devo riguardarmela, in bocca al lupo per la caviglia...fatti di Arnica, se non è sanguinante!
Anna Maria
Anna Maria
J♥ Fante di Cuori

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 64
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Dragon101 Mar Lug 03, 2012 6:58 pm

Scusate, ma dare semplicemente 2 Seme di Cuori , con la quale licita si mostra 5 carte nel seme un minore a lato? Il contro Anna è punitivo, e quelle non sono carte da difesa ma da attacco.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Eidolon9 Mar Lug 03, 2012 11:59 pm

Anna Maria ha scritto:Giuse, ma perchè Sud dice 2 Seme di Quadri ? Io avrei semplicemente detto X e poi su qualsiasi licita del mio compagno avrei detto le Seme di Cuori , a qualsiasi livello...ho una mano che secondo me è forte! E Nord? Dopo che si è sentito dire 2 Seme di Picche dall'apertore e ne ha 5 in mano, capisce che forse il mio è vuoto e da cosa nasce cosa.... Shocked

Contro no, perché mostra la mano con 15pt. quindi di 1Nt e si sta tentando di punire l'avversario e mandarlo sotto.
Però avrei forse dovuto dire qualcosa dopo il 2 Seme di Cuori del compagno..sorry CRY
edom88 ha scritto:
Eidolon9 ha scritto:
Vi pongo due licite, la prima e proprio nel momento stesso in cui l'avversario apre, la seconda è un poco dopo.

???

Secondo me chi ha raggiunto manche o sul 2 Seme di Picche ha dichiarato 3 Seme di Cuori e N con una buona mano, oppure l'apertore non ha aperto di 1sa ma di 1 Seme di Picche (infatti in molti non sopportano l'apertura di 1sa con la 5a nobile) e la successiva continuazione è più semplice che con la landy.

Hai ragione....sono stato io preso da un attimo di panico...e son passato dopo il 2 Seme di Picche mostrando troppa debolezza... So Depressed

Dragon101 ha scritto:Scusate, ma dare semplicemente 2 Seme di Cuori , con la quale licita si mostra 5 carte nel seme un minore a lato? Il contro Anna è punitivo, e quelle non sono carte da difesa ma da attacco.
Anche quella è giusta...non ne ho fatta una giusta via...
CRYYY
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Dragon101 Mer Lug 04, 2012 7:30 am

Eidolon9 ha scritto:
Anche quella è giusta...non ne ho fatta una giusta via...
CRYYY
Giuse che ne dici di un bel paio di gogne?
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Eidolon9 Mer Lug 04, 2012 9:28 am

Dragon101 ha scritto:
Giuse che ne dici di un bel paio di gogne?

:cipo29:
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  atarget Mer Lug 04, 2012 9:52 am

Anche io voto per la gogna e la pubblicazioen della licita di ieri sera sulla mia apertura 2 Seme di Fiori Montgomery Burns
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mer Lug 04, 2012 11:06 am

Anche io avrei detto 2 Seme di Quadri , preferisco informare della presenza di 6 Seme di Cuori che di una 5-4
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Dragon101 Mer Lug 04, 2012 11:16 am

edom88 ha scritto:Anche io avrei detto 2 Seme di Quadri , preferisco informare della presenza di 6 Seme di Cuori che di una 5-4
Ed è una dichiarazione assolutamente plausibile, che oltrettutto non dà neanche debolezza. Ma qui l'errore è un altro: non ha riparlato. Dopo il mio 2 Seme di Cuori , avrebbe dovuto surlicitare (con 2 Seme di Picche ) il palo avversario, per farmi capire il vuoto nel palo e la forza della mano, dopo la quale surlicita, avrei chiuso a 4, facendo capire che non c'era possibilità di slam.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mer Lug 04, 2012 12:40 pm

avrebbe dovuto dire 3 Seme di Picche , costringendoti a dire qualcosa, perchè tu potresti non avere le Seme di Cuori (infatti 2 Seme di Cuori è un relé) e tu che fai se invece ha 6 Seme di Fiori e non ha Seme di Cuori ? Dici 4 Seme di Cuori e giochi con la 6-0 magari

Qui la licita migliore, a posteriori, era quella di 2 Seme di Cuori , che ti dà una bicolore: ma tu avresti rialzato a 3 Seme di Cuori ? ammesso di sì, lui dopo ti dà il secondo colore facendoti capire che ha almeno l'apertura.

il problema è gestire l'interferenza avversaria, magari stabilendo che il X promette l'apertura e non è punitivo
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mer Lug 04, 2012 12:41 pm

oppure potremmo utilizzare il relè di 2 Seme di Picche del rispondente come mano di 10+po; se quello che ha detto 2 Seme di Quadri passa ha la 6a di Seme di Picche debole, se rialza cerca manche, altrimenti dichiara il suo palo se è debole, dice 2sa se cerca manche etc..
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Dragon101 Mer Lug 04, 2012 12:54 pm

Dopo il suo 2 Seme di Quadri e il mio 2 Seme di Cuori (e il passo dell'apertore), se lui licita 2 Seme di Picche , facendomi capire la forza della sua mano, poi sarò io che, licitando un altro palo gli faccio capire che le cuori non le ho.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mer Lug 04, 2012 1:02 pm

se lui ti dice 2 Seme di Picche t sta dicendo che ne ha 6 così
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  edom88 Mer Lug 04, 2012 1:03 pm

se l'apertore passa, sul tuo 2 Seme di Cuori al massimo può rialzare a 3, per farti capire che ha l'apertura
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Eidolon9 Mer Lug 04, 2012 1:16 pm

atarget ha scritto:Anche io voto per la gogna e la pubblicazioen della licita di ieri sera sulla mia apertura 2 Seme di Fiori Montgomery Burns

Sorry ma quella licita rimarrà nascosta e rimossa il prima possibile dalla mia memoria il prima possibile
Citando The Big Bang Theory "We all makes mistakes, let's move on" :rabbit4:
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di Prato Empty Re: Mano di Prato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.