Bridge Forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Download Singam Puli Movie~download Singm Puli Movie Online~
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Gio Dic 19, 2013 7:36 am Da Paolo vanacore

» The Civil Wars - Barton Hollow (2011)
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Gio Dic 12, 2013 7:03 am Da marcwinef

» {12 You Yuyi}
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 6:23 pm Da marcwinef

» {Sex Video Melayu}
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 5:48 pm Da marcwinef

» Post per non cancellare il forum
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Sab Lug 13, 2013 10:57 pm Da Dragon101

» QUIZ 6-10
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Sab Apr 27, 2013 2:33 pm Da edom88

» Quiz Licitativi 1-5
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Gio Apr 25, 2013 2:43 pm Da edom88

» Apertura 2 cuori
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:44 am Da Dragon101

» Monocolori forti del 2F
Valutazione di una Mano Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:41 am Da Dragon101


Valutazione di una Mano

4 partecipanti

Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Valutazione di una Mano

Messaggio  Eidolon9 Gio Mag 24, 2012 10:39 am

Posto qui perchè penso sia il luogo più adatto. Un'altra mano capitatami ieri è stata molto particolare perché, secondo me, era necessaria un'attenta valutazione della mano mia e del compagno(in base alla sua licita).

Allora la vostra mano è questa:
Seme di Picche K106
Seme di Cuori QJ4
Seme di Quadri A
Seme di Fiori QJ10876

è una mano particolare che a prima vista sembra molto buona per giocare a colore, sopratutto quando il vostro compagno apre di 1 Seme di Cuori e sul vostro 2 Seme di Fiori vi ripete le cuori facendole almeno 5nte!
A questo punto è chiaro che la manche c'è, non vi sono dubbi, c'è il fit e ci sono i punti. Viene però da chiedersi se la manche con una mano del genere sia troppo poco.
Ecco le valutazioni che si possono fare: il mio compagno ha 12/16PO, 7 dei quali molto probabilmente sono stanziati nelle cuori (AR, si spera!!!). Rimangono intorno ai 6pt. che, si spera, siano a Seme di Picche e Seme di Fiori . Infatti se il mio compagno ha anche solo un pezzo a Seme di Fiori le fiori si affrancano quasi subito e su quelle si possono scartare non poche perdenti. Oltretutto l'A secco di Seme di Quadri da ancora più valore alla mano perché praticamente non concede prese agli avversari in quel seme.

Cosa avreste fatto voi? Vi sareste fermati a 4 Seme di Cuori ? avreste provato a fare la visuale di slam con i 3 Seme di Cuori o vi sareste lanciati subito sulle cue bid, dando fit implicito?

Secondo voi i ragionamenti fatti sono sensati?
Si può obbiettare che il mio compagno può avere benissimo pezzi a quadri e neanche un punto nelle fiori, e in quel caso le cose si complicano.

La mia licita non la metto perchè è una vera dimostrazione di codardia SO SORRY

Vi posto qui sotto anche la mano del vostro compagno e quella dell'attaccante nel seme:
Nord:
Seme di Picche 953
Seme di Cuori AR8652
Seme di Quadri Q2
Seme di Fiori A2

Mano di Est:
Seme di Picche QJ84
Seme di Cuori 103
Seme di Quadri K108643
Seme di Fiori 5


Come potete vedere 6 Seme di Cuori ci sono in base all'attacco. (attacco di Seme di Fiori da la mano perché siamo in tempo per scartaci le picche su Seme di Fiori, l'attacco di Q Seme di Picche invece da due prese immediate agli avversari)
Anche qui ci si riporta su un argomento delicato: che attacco avreste fatto con le carte di Est? Se gli avversari giocavano 6 Seme di Cuori avreste attaccato di piccola Seme di Fiori o di sequenza a picche? Se invece erano 4 Seme di Cuori ?
Secondo me è più probabile un attacco nel singolo a 4 Seme di Cuori dove si spera di poter riprendere per tagliare. Contro 6 Seme di Cuori non so se avrei attaccato nel singolo, anche se, tra le due, di solito è raccomandato l'attacco nel singolo ad atout. Il problema è che a slam si deve puntare a farsi subito le prese in difesa e l'attacco nel singolo non promette una presa sicura, perchè non si ha la certezza che il compagno abbia l'A e quindi ci ritorni subito o prima che l'avversario batta atout. Mentre l'attacco in sequenza, se il compagno ha almeno un onore, affranca immediatamente una presa che può essere sicura o meno.

A voi il giudizio...

Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  edom88 Gio Mag 24, 2012 10:59 am

Come nn ci posti la licita perchè è da codardi? che hai detto passo? comunque io avrei detto 3 Seme di Cuori , lo slam, se c'è, è proprio una questione di un attacco che regala o combinazioni fortunate di carte. se poi il mio compagno ha punteggio di rever o è interessato allo slam fa partire una cue bid (e così so dove ha i punti) sennò chiude a 4.
Una cosa che ho letto diverse volte è che nella valutazione della mano, l'accoppiata in linea singleton-onori è un punto di svalutazione della mano
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  Eidolon9 Gio Mag 24, 2012 11:16 am

la mia dichiarazione è stata aggressivissima all'inizio e poi me ne sono pentito:


N-----E-----S-----O
1 Seme di Cuori ----P----2 Seme di Fiori ----P
1 Seme di Cuori ----P----3 Seme di Picche ----P
3NT ----P----4 Seme di Cuori ----P

Quando ho visto il 3NT mi sono tirato indietro e non ho continuato cue bid, perché ho avuto il terrore che avesse la mano al minimo con la 5°... CRYYY
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  atarget Gio Mag 24, 2012 11:21 am


Scusa Giuse ma il K di fiori lo dovrai dare a Ovest. Scusa Giuse se prendi di asso, batti e atout e affranchi le fiori dal K ci devi cmq passare. E una volta che ovest ha incassato il K di fiori si incasserà anche l'asso di picche. Come fai a farne 6?
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  atarget Gio Mag 24, 2012 11:23 am

Eidolon9 ha scritto:la mia dichiarazione è stata aggressivissima all'inizio e poi me ne sono pentito:


N-----E-----S-----O
1 Seme di Cuori ----P----2 Seme di Fiori ----P
1 Seme di Cuori ----P----3 Seme di Picche ----P
3NT ----P----4 Seme di Cuori ----P

Quando ho visto il 3NT mi sono tirato indietro e non ho continuato cue bid, perché ho avuto il terrore che avesse la mano al minimo con la 5°... CRYYY

Devi dire 3 cuori (visualizzazione di slam) non 3 picche.
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  edom88 Gio Mag 24, 2012 11:24 am

Eidolon9 ha scritto:la mia dichiarazione è stata aggressivissima all'inizio e poi me ne sono pentito:


N-----E-----S-----O
1 Seme di Cuori ----P----2 Seme di Fiori ----P
1 Seme di Cuori ----P----3 Seme di Picche ----P
3NT ----P----4 Seme di Cuori ----P

Quando ho visto il 3NT mi sono tirato indietro e non ho continuato cue bid, perché ho avuto il terrore che avesse la mano al minimo con la 5°... CRYYY
mi sa che hai confuso Seme di Fiori e Seme di Quadri nella licita; cmq boh, non è che sia così semplice fare una cue bid dopo il 3SA e il compagno che potrebbe avere 5 cuori (se la seconda licita è stata 2 Seme di Cuori, nella licita c'è scritto 1 )
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  edom88 Gio Mag 24, 2012 11:25 am

atarget ha scritto:

Devi dire 3 cuori (visualizzazione di slam) non 3 picche.
3 Seme di Cuori più che una visualizzazione di slam è una richiesta all'apertore di far partire le cue se ha interesse allo slam
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  Eidolon9 Gio Mag 24, 2012 11:27 am

sì, scusa...erano 2 Seme di Cuori

cmq il resto è giusto io ho la sesta di fiori e K terzo di picche, dico prima 2 Seme di Fiori e poi 3 Seme di Picche per dargli la cue bid a picche...quando mi dice 3NT non so più che fare e mi sono ritirato codardamente sui 4 Seme di Cuori
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  edom88 Gio Mag 24, 2012 11:29 am


mi sa che 6 non ci sono mai - perdi almeno 1 Seme di Cuori 2 Seme di Picche 1 Seme di Quadri
EDIT: scusate ho confuso le mani dell'avversario e una delle nostre
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  edom88 Gio Mag 24, 2012 11:32 am

ma il morto ha il K Seme di Picche terzo? se esce di Q Seme di Picche vai sotto di una no?
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  Dragon101 Gio Mag 24, 2012 11:36 am

Scusa Giuse, hai fatto bene. Perché non hai continuato? Il tuo apre di 1 Seme di Cuori , tu forzi con 2 Seme di Fiori , il tuo continua su 2 Seme di Cuori , tu dai la prima cue bid a picche (3 Seme di Picche ), che può ancora essere presa per: prendo a picche e non ho 3 cuori. Il tuo chiude a 3SA, perché ha i fermi in tutti i pali. A quel punto, tu devi dare 4 Seme di Quadri con questo significato: compagno, il mio 3 Seme di Picche non era un fermo, ma una cue bid. Il controllo a fiori non ce l'ho, ma, se tu ce l'hai, chiedi direttamente gli assi; sennò riporti a 4 Seme di Cuori . E chiami slam (che poi non c'è, ma questa è un'altra storia).


Ultima modifica di Dragon101 il Gio Mag 24, 2012 11:58 am - modificato 1 volta.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  Eidolon9 Gio Mag 24, 2012 11:55 am

edom88 ha scritto:ma il morto ha il K Seme di Picche terzo? se esce di Q Seme di Picche vai sotto di una no?

Appunto quello che dicevo: si fanno se esce fiori, non si fanno se esce Q Seme di Picche !

Perchè se esce di singolo di fiori, tu al morto metti la Q su cui casca il K di Seme di Fiori e copri con l'A a quel punto hai ancora il tempo di batterti atout, sfilarti le fiori su cui scarti le picche e le fai.(ne fai 7 perchè non perdi nulla)
Se escono Q Seme di Picche non le fai perchè perdi subito due picche immediate.

Infatti non è uno slam sicuro ed è qui che volevo la valutazione della mano, e dell'attacco dell'avversario(motivo per cui ho messo la mano di Est anche)

Dragon101 ha scritto:Scusa Giuse, hai fatto bene. Perché non hai continuato? Il tuo apre di 1 Seme di Cuori , tu forzi con 2 Seme di Fiori , il tuo continua su 2 Seme di Cuori , tu dai la prima cue bid, che può ancora essere presa per: prendo a picche e non ho 3 cuori. Il tuo chiude a 3SA, perché ha i fermi in tutti i pali. A quel punto, tu devi dare 4 Seme di Quadri con questo significato: compagno, il mio 3 Seme di Picche non era un fermo, ma una cue bid. Il controllo a fiori non ce l'ho, ma, se tu ce l'hai, chiedi direttamente gli assi; sennò riporti a 4 Seme di Cuori . E chiami slam (che poi non c'è, ma questa è un'altra storia).

Lo so però dopo il 3NT mi è mancato il coraggio e ho pensato alla distribuzione peggiore possibile in mano al compagno e mi sono ritirato sui 4 Seme di Cuori in effetti una volta iniziate dovevo andare fino in fondo...
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  edom88 Gio Mag 24, 2012 11:59 am

Dragon101 ha scritto:Scusa Giuse, hai fatto bene. Perché non hai continuato? Il tuo apre di 1 Seme di Cuori , tu forzi con 2 Seme di Fiori , il tuo continua su 2 Seme di Cuori , tu dai la prima cue bid, che può ancora essere presa per: prendo a picche e non ho 3 cuori. Il tuo chiude a 3SA, perché ha i fermi in tutti i pali. A quel punto, tu devi dare 4 Seme di Quadri con questo significato: compagno, il mio 3 Seme di Picche non era un fermo, ma una cue bid. Il controllo a fiori non ce l'ho, ma, se tu ce l'hai, chiedi direttamente gli assi; sennò riporti a 4 Seme di Cuori . E chiami slam (che poi non c'è, ma questa è un'altra storia).

il tuo ragionamento non fa una piega Pitrefied io non ci sarei arrivato! avrei detto 4 Seme di Quadri su 2 Seme di Cuori e il mio se aveva la cue a Seme di Fiori ma non a Seme di Picche avrebbe chiuso e magari ci mangiavamo lo slam, anche se io con la mano che ho chiudo a 4 Seme di Cuori
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  Dragon101 Gio Mag 24, 2012 12:00 pm

Non avevo capito bene, quindi. Allora hai fatto una scelta. Spesso le scelte non pagano subito, ma, se sono consapevoli, fanno crescere. Smile
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  Dragon101 Gio Mag 24, 2012 12:01 pm

Sì Edo, l'abbiamo fatto a lezione. E' una cue bid fantasma, si può dire.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  edom88 Gio Mag 24, 2012 12:03 pm

Dragon101 ha scritto:Sì Edo, l'abbiamo fatto a lezione. E' una cue bid fantasma, si può dire.
oppure una cue bid eidolon per l'appunto SWTF?
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  Eidolon9 Gio Mag 24, 2012 12:04 pm

edom88 ha scritto:
oppure una cue bid eidolon per l'appunto SWTF?

Evil Laugh
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Valutazione di una Mano Empty Re: Valutazione di una Mano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.