Bridge Forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Download Singam Puli Movie~download Singm Puli Movie Online~
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Gio Dic 19, 2013 7:36 am Da Paolo vanacore

» The Civil Wars - Barton Hollow (2011)
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Gio Dic 12, 2013 7:03 am Da marcwinef

» {12 You Yuyi}
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 6:23 pm Da marcwinef

» {Sex Video Melayu}
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 5:48 pm Da marcwinef

» Post per non cancellare il forum
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Sab Lug 13, 2013 10:57 pm Da Dragon101

» QUIZ 6-10
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Sab Apr 27, 2013 2:33 pm Da edom88

» Quiz Licitativi 1-5
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Gio Apr 25, 2013 2:43 pm Da edom88

» Apertura 2 cuori
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:44 am Da Dragon101

» Monocolori forti del 2F
UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:41 am Da Dragon101


UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

4 partecipanti

Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  atarget Lun Mag 28, 2012 8:30 am

Ragazzi cosa avreste licitato??
L'avversario apre di 1 Seme di Fiori , Anna di intervento dice 3 Seme di Fiori . Premesso che io sono andato nel panico perchè non c'eravamo messi d'accordo se facevamo le crodo oppure no, le carte di Anna erano le seguenti:
Seme di Picche Jx
Seme di Cuori x
Seme di Quadri 1098
Seme di Fiori ARxxxxx

Le mie carte:
Seme di Picche Axx
Seme di Cuori xx
Seme di Quadri ADJxxx
Seme di Fiori Jx

Voi come avreste licitato? con le carte di Anna e io in risposta che avrei dovuto dire?
Io ho giocato 5 Seme di Quadri e sono andato sotto una.
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Eidolon9 Lun Mag 28, 2012 8:54 am

Il problema delle Crodo è quello(2 Seme di Fiori e 3 Seme di Fiori su apertura di 1 Seme di Fiori sono bloccati e convenzionali). Cmq, visto che non vi eravate messi d'accordo, io lo avrei inteso come naturale.
A scanso di equivoci avrei detto 3 Seme di Quadri , se lei avesse avuto 7 Seme di Fiori e 1 Seme di Quadri avrebbe ridetto le fiori. 5 Seme di Quadri mi pare un buon contratto.
Sei andato sotto perché ti hanno tagliato una fiori?
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  atarget Lun Mag 28, 2012 9:13 am

Eidolon9 ha scritto:Il problema delle Crodo è quello(2 Seme di Fiori e 3 Seme di Fiori su apertura di 1 Seme di Fiori sono bloccati e convenzionali). Cmq, visto che non vi eravate messi d'accordo, io lo avrei inteso come naturale.
A scanso di equivoci avrei detto 3 Seme di Quadri , se lei avesse avuto 7 Seme di Fiori e 1 Seme di Quadri avrebbe ridetto le fiori. 5 Seme di Quadri mi pare un buon contratto.
Sei andato sotto perché ti hanno tagliato una fiori?

No perchè l'impasse a quadri va male, e forse non avevo l'asso di picche non mi ricordo esattamente le carte ho perso asso di quandri una cuori e una picche.
Cmq se lo intendo naturale, una certa forza alla mano di anna la devo dare e quindi se voglio giocare manche devo chiamare 5 fiori.
COn le carte di Anna se voleva fare barrage 4 fiori sarebbe stato meglio.
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Eidolon9 Lun Mag 28, 2012 9:20 am

Sì, appunto in quel caso, se voleva fare barrage meglio dire 4 Seme di Fiori (che, come abbiamo appurato è il modo corretto di fare barrage Razz ).

mmm....sì, se l'impasse va male non ci sono alternative(però se va bene le fai, è 50-50. A quadri giochi con 9 atout e tutti i pezzi alti tranne uno, a fiori giochi con 8 e solo due pezzi. Secondo me a Seme di Fiori saresti andato molto di più sotto. Io le Seme di Quadri le avrei sempre dette.)...pensavo fosse andato bene e ti avessero fatto il taglio a fiori ma mi sembra un pò impossibile..
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Dragon101 Lun Mag 28, 2012 11:18 am

Anna ha fatto bene a dire 3 Seme di Fiori , visto che 2 Seme di Fiori non le può dire, poiché sarebbe un intervento in bicolore (è vero che non vi siete messi d'accordo, ma proprio per questo l'int è per forza naturale). Ma poi come è andata la licita? Io avrei detto comunque 4 Seme di Fiori , visto che lei, parlando a livello 3 in intervento, ha perlomeno la sesta. E avrei lasciato stare quelle quadri. E soprattuto avrei lasciato stare la manche.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Dragon101 Lun Mag 28, 2012 11:23 am

Eidolon9 ha scritto:Sì, appunto in quel caso, se voleva fare barrage meglio dire 4 Seme di Fiori (che, come abbiamo appurato è il modo corretto di fare barrage Razz ).
Giuse, è vero che per fare barrage bisogna fare un doppio salto, ma per farlo, bisogna avere almeno 8 fiori.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  atarget Lun Mag 28, 2012 11:28 am

Dragon101 ha scritto:
Eidolon9 ha scritto:Sì, appunto in quel caso, se voleva fare barrage meglio dire 4 Seme di Fiori (che, come abbiamo appurato è il modo corretto di fare barrage Razz ).
Giuse, è vero che per fare barrage bisogna fare un doppio salto, ma per farlo, bisogna avere almeno 8 fiori.

Non è del tutto vero, in realtà devi garantire 7 prese in seconda più che 8 fiori..
Ho giocato manche perchè l'ho preso intervento crodo Duccio, quadri - picche e con la mia mano..beh mi dispiaceva non giocarlo.
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Eidolon9 Lun Mag 28, 2012 11:28 am

Sì, ok, però in questo caso, quando c'è il dubbio sulle Crodo, non puoi permetterti di Dire 4 Seme di Fiori senza prima aver fatto chiarire al compagno cosa ha.

Se sul 1 Seme di Fiori 3 Seme di Fiori di Anna, Ale aveva il dubbio che fosse crodo, ha fatto bene a dire 3 Seme di Quadri che tra l'altro oltre ad essere una licita a mio parere corretta è anche la più economica. Così da dare a lei il tempo di spiegarsi. Se vuole giocare lei le Seme di Fiori allora dice 4.(ma io non lo farei, ok hai la settima ma non è che sia così bella) Sennò appoggi a Seme di Quadri . Dove avete ben 9 carte nel seme. Hanno doppio fit, devono solo decidere cosa giocare...
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Dragon101 Lun Mag 28, 2012 11:33 am

Sì, la mia voleva essere una critica alla manche a tutti i costi; va bene che siamo al Mitchell, ma se la manche non c'è, non c'è, inutile chiamarla (lo dico perché questo è un difetto di Anna).
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  edom88 Lun Mag 28, 2012 12:37 pm

Ragazzi, chi fa il barrage prende e può andarsene dal tavolo!! l'idea del barrage è che chi lo esegue ha già detto tutto al compagno, che decide a
che livello fermarsi (nel senso - se sul 3 Seme di Fiori Ale dice 4 Seme di Fiori , non esiste che Anna rialzi a 5 Seme di Fiori !). Poi il barrage ha già deciso il seme della linea, il compagno se parla, parla a passare.
Io su questa mano avrei passato: l'apertura di 1 Seme di Fiori è preparatoria ma garantisce almeno 2 Seme di Fiori , di regola 3, perciò il tuo appoggio di Jx fa molto comodo; poi se le Seme di Fiori sono messe male sono in mano all'apertore, sotto il barrage. 3 Seme di Quadri è a passare (se nn sapevi se aveva fatto crodo o no hai fatto bene però a dirlo, tanto se passa tu le Seme di Quadri le hai Cool ); con 2 carte di appoggio e le Seme di Quadri che possono aiutarla io preferisco passare (al massimo sali a 4 Seme di Fiori )
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Dragon101 Lun Mag 28, 2012 1:20 pm

Così ci piace Edo: agguerrito, un po' spazientito, al limite pure un filino incazzato! WTF SWTF? :monkey10:
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  edom88 Lun Mag 28, 2012 1:22 pm

Quando sono incazzato non rispondo nemmeno Hate Computers
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Dragon101 Lun Mag 28, 2012 1:26 pm

Comunque ciò che dice Edo è giusto, sul barrage; se hai fatto barrage, dopo non hai più nulla da dire, perché avevi già detto tutto con la prima dichiarazione. Il fatto è che 1 Seme di Fiori 3 Seme di Fiori non è barrage, ma mostra una bella sesta con un pugno di punti (meglio l'apertura, se siè in zona); quindi, Ale avrebbe dovuto passare o rialzare a manche con una mano più robusta. Forse, però, se l'intervento fosse stato in un palo nobile l'inghippo si sarebbe visto meglio. Mi sembra che questo sia l'unico caso in cui si può dare il palo, avendolo già dichiarato l'avversario, per cui una domanda: se Anna avesse avuto una sesta, con che mano e quanti punti avrebbe detto l'unica cosa da dire per dare il palo, cioè 3 Seme di Fiori ?
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  edom88 Lun Mag 28, 2012 2:09 pm

Se non giochi Crodo o Ghestem etc.. a 3 Seme di Fiori dai un valore interdittivo in qualunque caso, senza stare a fare tante storie (tanto più su 1 Seme di Fiori preparatorio)
Se non vuoi dare un'interpretazione interdittiva del 3 Seme di Fiori dovresti passare dal 3SA e il compagno da relee di 4 Seme di Fiori che poi può essere corretto a Seme di Quadri , ma secondo me 3 Seme di Fiori , senza altre convenzioni in gioco, rimane interdittivo con la 7ma
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Dragon101 Lun Mag 28, 2012 4:30 pm

E con una buona sesta a fiori, che dici?
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  edom88 Lun Mag 28, 2012 4:37 pm

Dragon101 ha scritto:E con una buona sesta a fiori, che dici?

se è valida per fare il barrage lo faccio, se non lo è passo (se hai il J settimo non sei obbligato a fare barrage).
se ho PO di apertura mi sto zitto e contro al giro dopo (come se 1 Seme di Fiori fosse naturale); se nel frattempo gli avversari sono saliti pazienza (vuol dire che il mio non ha po ed è inutile parlare)
ogni altra valutazione di intervento su apertura convenzionale la devi decidere prima con il compagno, altrimenti ti comporti secondo il naturale (secondo moi)
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Dragon101 Mar Mag 29, 2012 11:40 am

Ma, con una buona sesta a fiori e una decina di punti, non si dà il 3 Seme di Fiori ? Io lo darei (sempre d'accordo con il compagno che non è barrage, ma una sesta naturale)...
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  edom88 Mar Mag 29, 2012 1:48 pm

Dragon101 ha scritto:Ma, con una buona sesta a fiori e una decina di punti, non si dà il 3 Seme di Fiori ? Io lo darei (sempre d'accordo con il compagno che non è barrage, ma una sesta naturale)...

intendi il salto debole?
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Dragon101 Mar Mag 29, 2012 1:50 pm

No. 1 Seme di Picche dichiara l'avversario. Io ho 6 cuori belline e 10 po: 2 Seme di Cuori . Qui è lo stesso: 1 Seme di Fiori . Io ho una sesta bellina, ma non posso dare 2 Seme di Fiori perché è Michaels per i nobili, quindi licito 3 Seme di Fiori . Che dite?
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

UNA MANO DI IERI CON LE FIORI... Empty Re: UNA MANO DI IERI CON LE FIORI...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.