Bridge Forum Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Download Singam Puli Movie~download Singm Puli Movie Online~
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Gio Dic 19, 2013 7:36 am Da Paolo vanacore

» The Civil Wars - Barton Hollow (2011)
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Gio Dic 12, 2013 7:03 am Da marcwinef

» {12 You Yuyi}
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 6:23 pm Da marcwinef

» {Sex Video Melayu}
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Mar Dic 10, 2013 5:48 pm Da marcwinef

» Post per non cancellare il forum
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Sab Lug 13, 2013 10:57 pm Da Dragon101

» QUIZ 6-10
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Sab Apr 27, 2013 2:33 pm Da edom88

» Quiz Licitativi 1-5
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Gio Apr 25, 2013 2:43 pm Da edom88

» Apertura 2 cuori
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:44 am Da Dragon101

» Monocolori forti del 2F
Mano di rovescio per forza Icon_minitime1Gio Gen 17, 2013 11:41 am Da Dragon101


Mano di rovescio per forza

4 partecipanti

Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Mano di rovescio per forza

Messaggio  Dragon101 Lun Lug 09, 2012 9:54 am

Vorrei esprimere le riflessioni sulla mano da me giocata a senza, quando il contratto giusto era a picche. La mano non era facile da dichiarare e abbisogna (anzi urge) di un'analisi.
Ricordo la mano del mio: 5 picche chiuse asso, re ,dama, 4 fiori, singolo a cuori e 19 po. Dopo l'apertura di 1 Seme di Picche , Ale interviene di 2 Seme di Cuori . Io, con 8 po e 3 picche, 4 fiori e mano bilanciata, contro. Quando la licita è tornata al mio, Giuse ha dichiarato 3 Seme di Cuori , con l'intento di darmi mano forte per giocare manche. Sfortunatamente, l'unica manche che potevamo giocare dopo quella licita era a senza o a fiori, perché la surlicita, data in quel contesto, forza, ma chiede solo il fermo e fornisce l'informazione di una mano dove il colore è bandito. La mano di Giuse però non era adatta per giocare a senza.
Analizziamo tutte le risposte che avrebbe potuto dare:
- 3 Seme di Cuori . Indica mano piatta, picche quarte e almeno 17 po. Chiede il fermo per giocare a senza. Non è corretta.
- 3 Seme di Fiori . Dopo il mio contro, non allunga le picche e non dà mano di rovescio (dopo il contro sputnik, il secondo palo dichiarato dall'apertore non allunga il primo e non dà mano forte) ; sbagliata tuot court.
- 2 Seme di Picche . Dà correttamente la propria distribuzione, ma non dà mano di rovescio. Giochiamo 2 Seme di Picche , perché io, con 3 picche d'appoggio, mano piatta e 8 po, passo. Non è la licita giusta.
- 3 Seme di Picche . La dichiarazione mostra una sesta e mano forte. In tal caso è lecita, perché il palo di picche, anche se quinto, è solido, anzi, chiuso. Se io ho il singolo a picche, siamo ancora in tempo per giocare la manche a senza. Se ne ho 2 sole, siamo ben coperti per giocare la manche a picche con 7 atout. Dal momento che non ci sono alternative, secondo me questa era la dichiarazione da fare.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  Eidolon9 Lun Lug 09, 2012 10:14 am

Il problema dell'analisi è che nessuna di quelle dichiarazioni non si adatta perfettamente alla situazione che ho in mano io.
Non mi puoi dire che la licita migliore era 3 Seme di Picche quando mostro la sesta e io ho la quinta in mano perché tu con 8pt. e due carte di picche(invece che tre) mi avresti detto 4 Seme di Picche lo stesso e magari si va anche sotto perché le atout non bastano o sono messe male.

Io non so cosa avrei dovuto dire, forse su 3NT tuo dopo 2 Seme di Cuori devo riaprire la licita a 4 Seme di Fiori mostrando una mano sbilanciata e nessuna intenzione di giocare a senza con il singolo di cuori.

Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  Dragon101 Lun Lug 09, 2012 10:28 am

Giuse, sarebbe bello che ci fosse sempre una licita perfetta per ogni evenienza, ma purtroppo non è così. Quella licita, secondo me, è quella che maggiormente si avvicina al contratto giusto. E' vero, si corre il rischio di giocare con 7 atout, ma con quelle belle picche, che male ti puoi fare?
La tua proposta di dare 4 Seme di Fiori dopo il 3NT, per allungare le picche e mostrare di non volere giocare a senza è molto interessante, sicuramente meglio che lasciarmi un contratto impossibile a senza, ma io posso avere comunque 2 picche e 3 fiori (con 4 cuori e 4 quadri); in tal caso, io avrei riportato comunque a picche e avremmo giocato comunque la manche con 7 atout. Anche la tua è una proposta senzata e corretta, però. Sentiamo anche gli altri.
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  atarget Lun Lug 09, 2012 3:30 pm

Il mio intervento è stato di 2 Seme di Quadri e non 2 Seme di Cuori , sul tuo contre giuse ha detto 3 Seme di Quadri e io ho detto 3 Seme di Cuori .
Il che mostra una mano sbilancaita in mio possesso e sicuramente non troppo debole, eravamo pure in seconda mi pare e le mie carte erano le seguenti
Asso settimo di quadri
Asso di fiori e
dama quinta di cuori.
Per me con la mano di Giuseppe si licita come ha licitato GIUSEPPE!
La surlicita tendenziamente ti chiderà pure il fermo nel mio palo ma mostra innanzitutto forza e quello è l'obiettivo primario che ti deve chiarire Giuse (qui si gioca manche noi!)
Il 3 nt sul mio 3 cuori per me è una cavolata.
Sapete che io ho una mano molto sbilanciata e coi punti, il rischio di giocare a senza contro una mano sbilanciata è troppo elevato.
D'altronde Duccio tu sai che Giuseppe al 95% ha la quinta di picche.
Per me devi dire 4 picche.
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  atarget Lun Lug 09, 2012 3:33 pm

E giuseppe non aveva il singolo di cuori ma di quadri e la terza di cuori di Asso re fante.
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  Dragon101 Lun Lug 09, 2012 4:32 pm

Ce l'avete tutti come me, eh? Smile Comunque ribadisco il mio punto di vista: 3 Seme di Picche . Oltrettutto, dando il 3 Seme di Picche , impeddisce a te di licitare la tua manche e ci fa andare a manche noi. La surlicita di Giuse dà forza, ma non mostra la distribuzione che ha. (Ciò non toglie che dire 3NT è una cavolata).
Dragon101
Dragon101
Admin

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 50
Località : Firenze

https://bridgeforumitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  atarget Lun Lug 09, 2012 4:43 pm

Non è questione di avercela con te, io avrei licitato così.
3 Seme di Picche non mi piace, mente sulle picche e per di più è passabile
atarget
atarget
Q♣ Dama di Fiori

Messaggi : 310
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  edom88 Lun Lug 09, 2012 6:16 pm

anche secondo me giuse ha licitato correttamente, così come duccio ha fatto bene a dire 3sa.

Allora giuse aveva una mano così circa, giusto?

Seme di Picche AKQ109
Seme di Cuori Kxx
Seme di Quadri x
Seme di Fiori AQJx

al massimo poteva aprire di 2 Seme di Picche (forte) o 2 Seme di Fiori (forzante generica) se voleva, ma anche 1 Seme di Picche è corretto; dopo di che ale interviene di 2 Seme di Quadri, e possiamo verosimilmente fargli almeno 10-12po e un bel palo quinto di Seme di Quadri, o una mano equivalente.
Tu X così il tuo compagno sa che hai almeno 8po e molto probabilmente la 4a a Seme di Cuori (se giochi la DLN anche 5a).

Ora, giuse vuole giocare, ha una mano bellissima, e può dire:
- 2 Seme di Cuori : 5 Seme di Picche -4 Seme di Cuori e 12-15po
- 2 Seme di Picche : 12-15po, 5 o 6 Seme di Picche
- 2sa: 4 Seme di Picche -3-3-3 o 5 Seme di Picche -3-3-2 con il fermo a Seme di Quadri
- 3 Seme di Fiori : 5 Seme di Picche e 4 Seme di Fiori , una mano da media in su (quindi direi 15/16+po)
- 3 Seme di Quadri : surlicita, forzandoti, e ti chiede il fermo a Seme di Quadri
- 3 Seme di Cuori : a salto, non so se io la intenderei solo come indicazione di forza in po, magari gli farei una 5 Seme di Picche -5 Seme di Cuori o una 6 Seme di Picche -5 Seme di Cuori con punteggio buono, o magari con 4 Seme di Cuori e 15po (ti appoggia, forzandoti, alla manche di Seme di Cuori )
- 3 Seme di Picche : rever a Seme di Picche , monocolore
- 3sa: rever a sa con la 5 Seme di Picche -3-3-2

Ora, secondo me nessuna di queste licite descrive perfettamente la mano, perciò è ovvio che giuse dve scegliere fra una di queste, ed ha scelto per il 3 Seme di Quadri - dandoti un info non precisa sulla distribuzione ma facendoti sapere che è fortemente intenzionato a giocare manche.

Poi tu sul suo 3 Seme di Quadri , ed il 3 Seme di Cuori di ale (che è un corsaro), se dici 3sa lo dici con il fermo a Seme di Quadri e almeno un mezzo fermo a Seme di Cuori ; l'unica cosa è che magari lo dici dalla parte sbagliata e diventa un contratto infattibile (anche se poi non dovresti andare sotto di mille se fermi o "quasi" dappertutto); se invece contravi mostravi, secondo me 10po e la mancanza del fermo in un palo (secondo me proprio Seme di Quadri )

Ora giuse poteva dirti 4 Seme di Fiori , come negazione del 3sa (quindi un contro senso che ti fa pensare "prima mi chiedi il fermo per giocare 3sa e poi non vuoi?ma guarda questo s..c.ex..xpx..o") e ti da una 5-4 (forse una 6-4) e ti chiede di scegliere se giocare a Seme di Fiori o a Seme di Picche la manche. Se poi tu hai questa mano

Seme di Picche xx
Seme di Cuori AJxxx
Seme di Quadri KJxx
Seme di Fiori xx

e gli dici 4 Seme di Picche non ti può rompere e si gioca 4 Seme di Picche , "tanto li giochi te" come dico io

Detto questo, io avrei aperto di 2 Seme di Picche o 2 Seme di Fiori date le 3 perdenti e mezzo; se avessi aperto di 1 Seme di Picche , sul tuo contro avrei dato 3 Seme di Fiori (rischiando, certo, che il mio passi, ma bisogna scegliere che fare), ma queste sono scelte che ognuno fa secondo i propri criteri e quelli che generalmente utilizza con il compagno abituale
edom88
edom88
Q♠ Dama di Picche

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  Eidolon9 Mer Lug 11, 2012 12:41 am

Grande Edo! Le tue analisi sono sempre dettagliatissime! OKKK
Eidolon9
Eidolon9
Q♥ Dama di Cuori

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 21.05.12
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Mano di rovescio per forza Empty Re: Mano di rovescio per forza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.